Castello di Miramare - Campeggio Obelisco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castello di Miramare
Il Castello di Miramare, edificato su un promontorio circondato dal mare vicino alla baia di Grignano a pochi chilometri da Trieste, fu costruito per volontà dell'Arciduca Massimiliano d'Asburgo su progetto di Carl Junker tra il 1856 ed il 1860.Gli interni del castello conservano tuttora l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca.
Una particolarità del castello è che Massimiliano volle che da ogni finestra del Castello fosse possibile vedere il mare, così da avere l'impressione di essere sempre a bordo di una nave. Infatti anche la sua stanza da letto ricrea perfettamente l'ambiente che lui trovava a bordo, durante i suoi numerosi viaggi fatti per mare.
L'ultimo piano visitabile del castello ospita invece l'appartamento abitato dal Duca Amedeo di Savoia in tempi più recenti, e presenta arredi risalenti al 1930. Il Parco del Castello di Miramare, ricco di svariate specie botaniche che furono motivo di diletto e studio per Massimiliano, ospita molte attrattive per il visitatore.
Il castelletto di Miramare, situato all'interno del parco, è stato adibito a Centro Visite della Riserva Marina di Miramare, gestito direttamente dal WWF. Le serre di Massimiliano ospitano il meraviglioso Giardino delle Farfalle e le scuderie del castello sono quasi sempre sede di importanti mostre temporanee.
Link multilingua: Castello di miramare
Torna ai contenuti | Torna al menu